VIDEO
Trovate 43 domande correlate
Come evitare le bolle nella resina epossidica?
Fare la colata con pompa da vuoto, mettendo lo stampo sotto vuoto. Questa è l'arma più importante contro le bolle ed è una pratica industriale comune nella realizzazione di oggetti in plexyglass e policarbonato, lavorazione che potrebbe essere assimilabile alle resine epossidiche.
Come accelerare la resina epossidica?
Per accelerare la catalisi quindi è sufficiente tenere la colata vicino ad una fonte di calore (anche un semplice termosifone). Attenzione però a non riscaldare delle colate superiori ad 1 cm di spessore. Infatti la resina potrebbe riscaldarsi troppo per via dell'effetto massa (che trovate spiegato nella guida).
Perché la resina epossidica si spacca?
Tale crepa può essersi originata preventivamente al rivestimento in resina (e quindi non è stata trattata efficacemente) o successivamente, a causa di dilatazioni impreviste, cedimenti, etc..
Come si fa asciugare la resina epossidica?
Quando la stesura è completa, acqua calda o vapore pompato attraverso lo stampo consentono di accelerare l'indurimento del laminato. Un calore moderato (pistola ad aria calda o lampada di calore) applicato all'assemblaggio riduce i tempi di indurimento della resina epossidica.
Cosa si può inglobare nella resina?
E così è possibile perfettamente inglobare nella resina dischi, pietre, bottoni, monetine, stampe digitali e quant'altro la fantasia ispira, e ottenere rivestimenti di assoluta originalità!
Quanto tempo ci vuole per far asciugare la resina?
Essiccazione (a 20°C, umidità relativa 50%): 12 ore. La durezza finale della superficie viene raggiunta dopo ca. 3 - giorni.
Quanto è tossica la resina epossidica?
Risposta: No. Infatti secondo il Regolamento (CE) n. 1272/2008. il prodotto non presenta nessun rischio che lo classificherebbero come prodotto tossico tale (H311 ed H331).
Cosa succede se tocchi la resina?
La resina epossidica può provocare problemi alla pelle. I collaboratori devono pertanto evitare il contatto diretto. Attenzione: il rischio di contaminazione non sussiste soltanto in fase di applicazione del prodotto.
Come fare effetto schiuma resina?
Con un bastoncino colate delle sottili strisce di resina parallelamente al vs. bagnasciuga, a distanza regolare. Esattamene come fossero onde del mare. Passandole poi con una fiamma affiche la resina bianca si “apra” e crei quell'incredibile effetto schiuma.
Come carteggiare la resina epossidica?
Bagnare la carta vetrata di grana 220 e posizionarla su una superficie piana. Carteggiare con movimenti circolari e pressione media, ruotando regolarmente il pezzo per ottenere una levigatura uniforme.
Come si toglie la resina epossidica dalle mani?
Usa l'olio o un grasso da cucina, per esempio l'olio di semi, di oliva o la margarina. Spalma un po' d'olio sulle mani e strofinalo sulle macchie di resina per 30-60 secondi. Al termine, lavati le mani con l'acqua calda e un po' di detersivo per i piatti per eliminare gli ultimi residui.
Quali sono gli svantaggi delle resine?
Pavimenti in resina, svantaggi
L'accidentale caduta di oggetti e il continuo calpestio possono causare dei graffi superficiali. Una posa non eseguita perfettamente potrebbe portare all'insorgenza di crepe e perfino piccole rotture in alcuni punti. ... L'aspetto della resina potrebbe modificarsi negli anni.
Che colori si usano per la resina epossidica?
Quale colorante per l'epossidica?
Vernici per vetro colorato. In piccole quantità, permettono di mantenere la trasparenza della resina. Vernici acriliche per ottenere un effetto opaco. ... Un colorantea base di resina epossidica appositamente progettato. ... Inchiostri ad alcool. ... Pigmenti in polvere.
Come si attacca la resina?
Versa la quantità desiderata di resina e indurente in una superficie monouso, poi mescola bene per 60 secondi o per il tempo indicato dal produttore. Applica la quantità desiderata di colla epossidica per plastica su entrambe le superfici e premi i pezzi insieme.
Come togliere le gocce di resina?
Per questo viene in aiuto l'essenza di trementina (acquaragia) un solvente vegetale che deriva proprio dalla resina. Ottimo anche l'alcool a 90°, che può essere utilizzato imbevendo un batuffolo di cotone da strofinare direttamente sulla macchia fino alla sua completa rimozione.
Come mettere i fiori in resina?
Il primo e più semplice metodo per conservare i fiori nella resina richiede di mettere i fiori freschi nello stampo in silicone e versarvi sopra la resina ben mescolata.
Come filtrare la resina?
Versa la resina attraverso il filtro nel recipiente opaco.
Raschia con cura la superficie del serbatoio per spingere la resina verso il beccuccio. Dopo che la resina sarà stata completamente filtrata, versala nuovamente nel serbatoio.
Cosa rovina la resina epossidica?
Resina epossidica - Cosa non fare
Di seguito troverai alcune delle cattive abitudini che possono danneggiare il tuo progetto o te stesso. Non usare una maschera respiratoria. Non utilizzare occhiali protettivi. Non usare i guanti. Utilizzare guanti in lattice in polvere. Non preoccuparti delle condizioni di conservazione.