Domanda di: Michael Costa | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.9/5
(59 voti)
Mantenersi idratati. Bere molta acqua aiuta mantenere un buon grado di idratazione e conferisce sollievo dalla secchezza percepita nella gola. Non a caso, la disidratazione è uno dei fattori che può contribuire allo sviluppo del sintomo.
Usare il collutorio prima di dormire è un metodo efficace per eliminare i batteri dalla bocca, idratare il cavo orale e prevenire i sintomi della bocca secca durante la notte. Scegli un collutorio senza alcol, perché l'alcol spesso può aggravare il problema della bocca secca.
Se compare di notte o risulta più accentuata al risveglio, la gola secca potrebbe essere correlata alla tendenza a respirare con la bocca (russamento e apnee del sonno), all'eccessivo riscaldamento dell'ambiente in cui si riposa (soprattutto nei mesi invernali) o alla disidratazione.
Evitare alcol e bevande contenenti caffeina: queste bevande possono disidratare ed esacerbare la secchezza delle fauci. Provare i prodotti che idratano la bocca: la saliva artificiale sotto forma di spray, gel, risciacqui e compresse può lubrificare la bocca e migliorare il comfort.
Bere un bicchiere d'acqua poco prima di andare a dormire può favorire l'idratazione della mucosa della gola. Ricorrere a un calmante per la tosse o a un espettorante. Questo permetterà di evitare o, in generale, di ridurre il depositarsi del muco, quindi si avvertirà meno la necessità di tossire, facilitando il riposo.