Come non far seccare la terra nei vasi?

Domanda di: Sabatino Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (32 voti)

rinnovare periodicamente lo strato superiore, togliendo quello vecchio (più secco) e riempire la base della pianta con terra nuova più umida e fresca. prima di annaffiare, vaporizzare la terra: questo impedirà durante l'annaffiatura che l'acqua fuoriesca, arrivando senza problemi alle radici.

Come mantenere terriccio umido?

Pacciamatura e umidità

Proteggete le piante con la pacciamatura: potrete così rallentare l'evaporazione dell'acqua mantenendo umido il terreno e favorendo il benessere delle piante. Vi basterà ricoprire il terreno con erba, foglie, paglia o ghiaia.

Come innaffiare vasi quando si va in vacanza?

LA BOTTIGLIA BUCATA E ROVESCIATA

Un metodo davvero semplice ed efficace per innaffiare le piante quando si è via per le vacanze, è quello che prevede l'uso della bottiglia rovesciata. Basta procurarsi una bottiglia di plastica, che poi va riempita con l'acqua e forata sul tappo.

Come rigenerare la terra dei vasi?

Come rigenerare la terra dei vasi? Il vecchio terriccio dei vasi va messo in un contenitore coperto o in un sacco in cui a strati si pone della torba e del terriccio. Fatto questo, lo si innaffia periodicamente e si rimesta ogni 30-40 giorni. La terra così preparata sarà matura per il rinvaso dell'anno successivo.

Come recuperare terra secca?

A fine autunno (o comunque 3-4 mesi prima di usare il terriccio), versa tutta la terra in un sacco di iuta insieme a foglie e piante morte. Se ci sono rami o piante intere, tagliale a pezzetti. Chiudi il sacco e mettilo in un luogo ben areato, privo di muffe e funghi. Ogni 30-40 giorni, innaffia tutto e rimesta.

SECCARE LE PIANTE CON IL SALE DA CUCINA