VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Cosa ti possono pignorare se non ho nulla?
Ad un nullatenente che ha crediti e debiti da saldare, stando a quanto previsto dalle leggi 2022, si possono pignorare prima casa di proprietà, soldi detenuti all'estero o in carte prepagate e anche il 50% dei beni del coniuge se in regime di comunione di beni con il coniuge debitore.
Quali debiti non vanno mai in prescrizione?
Quali debiti non vanno in prescrizione? Non sono soggetti a prescrizione i debiti derivanti da “diritti indisponibili”, ovvero quelli che per la loro importanza vengono sottratti a possibili negoziazioni che danneggerebbero lo stesso titolare o sono contrarie alla legge.
Come congelare i prestiti?
In questo caso, l'unica cosa da fare é recarsi presso la banca che ha concesso il finanziamento. Spiegare quindi le proprie ragioni (l'improvvisa perdita del lavoro per esempio) e chiedere quindi una sospensione temporanea.
Quando si può rinegoziare un prestito?
Si può rinegoziare un prestito? La rinegoziazione di un prestito è un diritto del cliente nel caso in cui la sua condizione economica cambi e lui voglia continuare a pagare regolarmente le sue rate senza il rischio di trovarsi con pagamenti insoluti o ritardi.
Come saldare tutti i debiti?
Se non riesci a saldare i debiti col fisco, l'unica strada percorribile è quella di attivare una procedura di esdebitazione, prevista dalla legge n. 3/2012, di cui abbiamo parlato in precedenza. Di fatto, non esistono altri modi validi per liberarti dei tuoi debiti con lo Stato italiano.
Cosa non possono fare le agenzie di recupero crediti?
Le società di recupero crediti non possono riferire informazioni false o ingannevoli al fine di ottenere il pagamento della somma dovuta dal debitore. Non possono nemmeno minacciare azioni intimidatorie o iniziative legali sproporzionate.
Cosa rischia chi convive con una persona con debiti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se non si paga alla società di recupero crediti?
La risposta è: non ti succede nulla. Contrariamente a quanto fanno credere gli operatori di queste società (ufficiale giudiziario, pignoramento, blocco stipendio, blocco conto corrente), il recupero crediti non può fare assolutamente nulla, perché non ne ha il potere e non ha il diritto secondo il nostro ordinamento.
Cosa succede se perdo il lavoro e ho un finanziamento?
Si può sospendere un finanziamento? Al contrario del mutuo, nessuna legge prevede la possibilità di ottenere la sospensione di un finanziamento, neanche in caso di perdita del lavoro.
Come togliersi da Findomestic?
Puoi inoltre anticipare la volontà di recedere dal contratto scrivendo a Findomestic per telegramma o fax al numero 0552980146, facendo seguire un'ulteriore comunicazione entro 48 ore, inviata attraverso PEC o Raccomandata A/R.
Quali banche non guardano il CRIF?
Ma se la risposta è affermativa, possiamo concludere che: vi sono banche che non si avvalgono del crif? Assolutamente no! Non esistono banche che non aderiscono al crif! E ciò vale anche per le finanziarie nonchè per le agenzie di mediazione creditizia...
Quanti prestiti si possono fare?
Non esiste una regola assoluta che stabilisca quanti finanziamenti si possono fare con una busta paga. In linea generale, il numero di prestiti che si possono avere contemporaneamente dipende dalla capacità di rimborso del richiedente.
Quando conviene fare consolidamento debiti?
Nel momento in cui non riesci a pagare le rate Ecco quando conviene il consolidamento debiti: quando hai problemi a ripagare le rate e non vuoi essere manchevole verso le finanziarie e le banche che ti hanno fatto credito.
Quante rate si possono saltare in un prestito personale?
L'opzione di Salto Rata può essere esercitata al massimo 3 volte con intervalli minimi di 12 mesi tra una richiesta di salto rata e l'altra.
Cosa succede se blocco un finanziamento?
Nell'ipotesi di sospensione dell'intera rata nel periodo di sospensione sono applicati interessi, calcolati sul debito residuo al tasso (TAN) previsto dal contratto di finanziamento originario, garantendo, comunque, la costanza del Net Present Value del finanziamento.
Cosa succede se non si paga la Findomestic?
Mancato pagamento prestito: segnalazione Centrale Rischi La conseguenza è che la tua “reputazione commerciale” ne sarà macchiata e subirai una serie di conseguenze come il divieto all'emissione di assegni, all'apertura di conti correnti, alla concessione di ulteriori mutui e prestiti fino a debito estinto.
Cosa rischia chi non paga i debiti?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa non ti può pignorare Equitalia?
A differenza di altri creditori come le banche, condomini o soggetti privati, il Fisco ha un limite sui beni su cui può avvalersi, quindi i beni non pignorabili sono quelli indispensabili per dormire, mangiare e lavorare. Questo è quanto detta la legge in ordine per tutelare la dignità del debitore.
Quando decadono i debiti con Agenzia delle Entrate?
Quando vanno in prescrizione i debiti con l'Agenzia delle Entrate? La prescrizione dei debiti avviene dopo 10 anni. Nel caso specifico parliamo di tasse e imposte a favore dell'Agenzia delle Entrate e, di conseguenza, dello Stato.