Come non stare male alle giostre?

Domanda di: Lisa Piras  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (20 voti)

Ridurre l'input sensoriale, ad esempio mantenendo gli occhi sull'orizzonte. Non leggere o giocare, in quanto possono peggiorare la cinetosi. Chiudere gli occhi può aiutare ad alleviare i sintomi. Prendere un po' d'aria fresca.

Cosa fare per non sentirsi male sulle giostre?

Nel caso di bambini occorre distrarli, parlando o ascoltando la musica, senza impegnarli troppo nella vista, oppure farli addormentare poco prima di partire e in caso di sensazione di nausea può essere dare di tanto in tanto un cracker, un grissino o altri alimenti secchi e asciutti, leggermente salati.

Perché si sta male sulle giostre?

La cinetosi è provocata dall'invio al cervello di messaggi integrati contrastanti da parte degli organi principalmente coinvolti nell'equilibrio: orecchio interno, occhi, muscoli e articolazioni. In particolare, l'orecchio interno invia al cervello un segnale diverso rispetto a quello che perviene tramite gli occhi.

Come prevenire la cinetosi?

Come prevenire la cinetosi
  1. Non eccedere con il cibo prima di mettersi in viaggio.
  2. Durante il viaggio assumere di tanto in tanto un pezzo di pane, un cracker o un grissino, possibilmente senza bere (in particolare, evitare bevande troppo dolci o spremute di agrumi).

Quanto dura cinetosi?

Nella maggior parte dei casi, i sintomi migliorano quando il corpo si adatta alle condizioni che causano il problema. Ad esempio, se la cinetosi si presenta durante un soggiorno su una nave da crociera, il malessere può migliorare entro un paio di giorni.

CADE LA GIOSTRA IN CAMPANIA, ECCO IL MOMENTO DEL CROLLO!!