Come ottenere la 104 per depressione?

Domanda di: Dott. Mariapia Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (59 voti)

Come fare domanda per Legge 104 Può essere richiesta al Medico di famiglia o da uno specialista che può valutare la situazione clinica dell'individuo. Una volta ottenuto il certificato di invalidità, è possibile presentare domanda all'INPS per richiedere l'assegno di accompagnamento previsto dalla legge 104.

Chi soffre di depressione ha diritto alla 104?

La legge 104/1992, stabilisce che in casi di depressione maggiore invalidità, sia i soggetti con disabilità e disturbi dell'umore che i loro familiari devono essere tutelati e godere di specifici diritti.

Come si ottiene l'invalidità per depressione?

Per ottenere il riconoscimento dell'invalidità civile da sindrome depressiva, si deve: 1. fare domanda all'I.N.P.S, servendosi del contact center, dei patronati o accedendo al sito dell'istituto; 2. sottoporsi a visita medica della competente commissione medica.

Quanti punti di invalidità per la depressione?

Depressione e invalidità

Ma a livello generale, le percentuali che consentono di fare domanda per ottenere il riconoscimento dell'invalidità sono: depressione maggiore – episodio ricorrente – moderato: invalidità dal 61% all'80%; depressione maggiore – episodio ricorrente – grave: invalidità del 100%.

Chi certifica malattia per depressione?

Allo stato, lo Psicologo /psicoterapeuta dovrebbe certificare uno stato di malattia ma per i lavoratori privati l'INPS richiede, solo ed esclusivamente, la certificazione medica, mentre per i lavoratori pubblici la certificazione medica è prevista da una norma recente (2011).

PENSIONE D’INVALIDITA' per DEPRESSIONE 👉 Ecco quando spetta 💶