Domanda di: Kai Moretti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(19 voti)
Se si combinano due colori primari tra loro, si ottiene un cosiddetto colore secondario. Se si mescolano il rosso e il blu, si ottiene il viola, il giallo e il rosso diventano arancione, il blu e il giallo diventano verde. Se si mescolano tutti i colori primari, si ottiene il nero.
Se si mischia giallo e blu, si ottiene il verde; se si mischia il rosso ed il blu, si ottiene il viola; infine se mischiano giallo e rosso otteniamo l'arancio. Se invece uniamo il giallo, il blu ed il rosso allora otteniamo il marrone.
C'è chi dice che esistano 300mila colori, chi addirittura 3 milioni. Insomma, i colori sono tantissimi, ma un numero esatto gli scienziati non lo hanno ancora deciso, perché ognuno di noi percepisce un numero di colori diverso rispetto a un altro. E le femmine vedono più colori dei maschi.
Andando a mescolare tutti i colori fondamentali sotto forma di vernice otteniamo il nero perchè quasi tutto viene assorbito completamente, le frequenze corrispondenti al blu, rosso e giallo delle vernici originarie vengono assorbite per due terzi.
Il bianco è un colore con elevata luminosità ma senza tinta (per cui è detto "colore acromatico"). Più precisamente è dato dalla sintesi additiva di tutti i colori dello spettro visibile (o di tre colori primari, ad esempio rosso, verde e blu oppure ciano, magenta e giallo).