Come pagare un bollo auto scaduto da due anni?

Domanda di: Doriana Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (2 voti)

Come pagare i bolli auto arretrati
Le modalità sono le stesse della tassa di proprietà entro la sua scadenza: quindi presso gli uffici postali, le delegazioni territoriali ACI, le ricevitorie Lottomatica e Sisal; oppure, online, attraverso la pagina dedicata del portale Web dell'Automobile Club.

Come pagare un bollo scaduto da 3 anni?

Decorsi inutilmente i 3 anni, la richiesta di pagamento della tassa automobilistica è da ritenersi non dovuta. Il bollo auto si prescrive entro il 3^ anno successivo a quello della scadenza del versamento.

Cosa succede se non pago il bollo per due anni?

Questa riduzione della sanzione è applicata solo se la regolarizzazione del bollo avviene entro due anni dal mancato pagamento. Passati i due anni dalla scadenza del bollo (ma non oltre i tre), infatti, la sanzione arriva a 1/6, ovvero è il 5% più gli interessi giornalieri.

Come faccio a pagare i bolli arretrati?

Come accedere

Chi intende regolarizzare la propria posizione deve provvedere al pagamento della tassa entro la scadenza indicata nell'avviso: On line, accedendo dalla web app PagoBollo, dal Portale di ACI o da IO, l'app dei servizi pubblici. Basta inserire targa del veicolo, dati del proprietario e scadenza.

Come pagare il bollo auto degli anni precedenti?

Per la verifica del pagamento bollo di anni precedenti il metodo più veloce consiste nell'usufruire del servizio online dell'ACI di verifica pagamento, che consente di visualizzare lo stato dei versamenti degli ultimi 4 anni pregressi.

Bollo auto: dopo quanto non pagare gli arretrati | avv. Angelo Greco | Questa è la legge