Come parlano i Down?

Domanda di: Ninfa Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (16 voti)

Alcune persone con sindrome di Down possono essere facilmente comprensibili, altre hanno difficoltà a comunicare. In questo caso bisogna utilizzare diverse modalità di comunicazione non verbale: espressioni facciali, mimica, gesti.

Come parla un bambino Down?

Nel bambino Down lo sviluppo comunicativo-linguistico è semplicemente ritardato ed incompleto, ma avviene e procede con le stesse modalità dello sviluppo normale. L'entità del ritardo è estremamente variabile da un bambino all'altro, ma, è sicuramente influenzata dalla stimolazione ambientale che il piccolo riceve.

Quando inizia a parlare un bambino Down?

Le prime parole nei bambini Down appaiono con ritardo medio di circa un anno. Infatti, più autori hanno individuato nei bambini Down una maggiore difficoltà nella produzione verbale rispetto alla comprensione e allo sviluppo cognitivo.

Che carattere hanno i Down?

I bambini con sindrome di Down spesso presentano ritardi nello sviluppo del linguaggio e nelle abilità motorie, ma questa non è una costante. Nel corso dell'infanzia si riscontra spesso un comportamento che indica disturbo da deficit di attenzione/iperattività

Quanto sono intelligenti i Down?

Il QI medio degli individui con la sindrome di Down è circa 50, contro il 100 delle persone non affette. Laddove tutti i casi diagnosticati presentano un ritardo cognitivo, la disabilità è molto variabile tra gli individui affetti.

3 cose da non dire... alle persone con Sindrome di Down