Come passa il tempo vicino ad un buco nero?

Domanda di: Maria Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (64 voti)

Il tempo attorno al buco nero è denso o meglio: concentrato, così concentrato che 1 minuto passato accanto all'orizzonte degli eventi può corrispondere ad 1 milione di anni. Come è concentrata la materia in un punto a densità infinita così avviene al tempo: è ridotto a zero, ma è uno zero che vale un tempo infinito.

Come scorre il tempo vicino ad un buco nero?

Secondo la relatività generale, quando si è vicini a una grande massa (un pianeta, una stella o, appunto, un buco nero) il tempo passa diversamente da quando gli si è lontani. Poche ore vicino a un buco nero possono significare anni nello spazio aperto.

Perché vicino ad un buco nero il tempo rallenta?

Ogni campo gravitazionale rallenta il tempo. I buchi neri lo rallentano maggiormente perchè hanno un campo gravitazionale più intenso.

Dove il tempo scorre più lentamente?

La diversa forza di gravità tra il nucleo terrestre e la crosta fa sì che il tempo scorra diversamente: il centro della Terra è più giovane della sua superficie. La diversa gravità tra l'interno e la superficie del pianeta modifica lo scorrere del tempo.

Cosa c'è al di là di un buco nero?

Al centro di un buco nero, come descritto dalla relatività generale, si trova una singolarità gravitazionale, una regione in cui la curvatura dello spaziotempo diventa infinita.

Paradosso del tempo vicino ad un buco nero