Come perdere una cittadinanza?

Domanda di: Sibilla Russo  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

Perdita della Cittadinanza
I cittadini italiani possono rinunciare volontariamente alla cittadinanza italiana purché si trasferiscano, o abbiano trasferito, la propria residenza all'estero e siano titolari di un'altra o di altre cittadinanze (L. 91/1992, art. 11).

Come si può perdere la cittadinanza?

Perde la Cittadinanza Italiana il Cittadino che accetti un impiego o una carica pubblica da uno Stato o da un ente pubblico estero o da un ente internazionale in cui l'Italia non sia membro e non ottemperi nel termine fissato all'intimazione rivoltagli dall'Italia di abbandonare il predetto Stato.

In che casi si perde la cittadinanza?

Perde la Cittadinanza Italiana chi, durante lo stato di guerra contro un altro Stato abbia accettato o mantenuto un impiego o carica pubblica oppure vi abbia svolto il servizio militare senza esservi obbligato, o ne abbia acquistato volontariamente la Cittadinanza.

Come si fa ad essere apolide?

Si è apolidi per una (o più) delle seguenti ragioni:
  1. Se si è figli di apolidi o se si è impossibilitati a ereditare la cittadinanza dei genitori;
  2. Se si è parte di un gruppo sociale cui è negata la cittadinanza sulla base di una discriminazione;
  3. Se si è profughi a seguito di guerre o occupazioni militari;

Quando si perde la cittadinanza italiana per matrimonio?

NO, la cittadinanza italiana una volta acquisita non si perde, fatta eccezione per alcuni casi. Pertanto, il coniuge straniero che ottiene la cittadinanza italiana per matrimonio e lo fa rispettando tutti i tempi, non la perde neppure in caso di successiva separazione o divorzio.

Come PERDERE la cittadinanza Italiana (vlog Londra 19/02/2021)