Una volta inoltrata, la domanda di iscrizione scolastica online non è direttamente modificabile. Per correggerla, è necessario contattare tempestivamente la segreteria della scuola destinataria affinché "restituisca" la domanda, rendendola nuovamente modificabile sul portale UNICA entro la scadenza dei termini.
Come posso modificare la mia domanda di iscrizione a scuola?
Per modificare un'iscrizione scolastica già inviata, devi contattare la scuola destinataria e chiedere che restituisca la domanda sulla piattaforma delle iscrizioni online (come UNICA/Iscrizioni Online), permettendoti di correggerla e inviarla nuovamente entro i termini stabiliti, altrimenti dovrai seguire la procedura di richiesta di trasferimento (nulla osta) a inizio anno scolastico, contattando entrambe le scuole e motivando il cambio.
Come posso annullare la mia domanda di iscrizione alla scuola?
Domanda inoltrata non può essere modificata
È però importante fare molta attenzione ad inoltrare la domanda di iscrizione. Infatti la domanda, una volta inoltrata, non può essere annullata, modificata e inoltrata nuovamente ad altra scuola o anche alla stessa scuola.
Come cambiare l'iscrizione alla scuola elementare?
presentare al Dirigente Scolastico della scuola frequentata una domanda documentata di rilascio di nulla osta di passaggio tra scuole. Il "nulla osta" è il documento da presentare alla nuova scuola per l'effettiva iscrizione; in seguito, la scuola di provenienza invia la documentazione alla scuola di arrivo scelta.
Cosa fare per cambiare iscrizione alla scuola superiore?
Ottenere il nulla osta
Per cambiare scuola, è necessario ottenere il nulla osta dal dirigente dell'istituto attuale. Questo documento attesta che lo studente è libero di trasferirsi in un'altra struttura scolastica. Il nulla osta è un documento cruciale per la pratica di trasferimento.