Come prevenire atti vandalici?

Domanda di: Sig. Giulio Donati  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (52 voti)

Gli atti vandalici vanno dunque repressi con severità, ma la difficile prevenzione deve essere svolta a livello sociale. Il rimedio, dunque, è riuscire a trasmettere il senso della legalità , il valore delle relazioni, il rispetto per gli spazi comuni e per tutto quanto li abbellisce..

Come prevenire gli atti vandalici?

I cittadini possono partecipare attivamente alla lotta contro gli atti vandalici segnalando tutte le attività illegali chiamando il numero di telefono gratuito della Polizia municipale allo 0800 51 00 o tramite un'applicazione “Gradsko oko / Occhio cittadino”.

Chi commette atti vandalici?

I privati cittadini commettono atti vandalici quando intenzionalmente danneggiano o deturpano la proprietà altrui o i beni comuni.

Come usufruire degli atti vandalici?

Il primo passo da compiere in caso di atti vandalici sull'auto è quello di sporgere denuncia presso Polizia o Carabinieri. Denuncia che va fatta entro 90 giorni dall'evento, pena il rischio di perdere il possibile risarcimento.

Quali possono essere le motivazioni dei vandali?

Le cause del vandalismo sono spesso legate alla mancanza di senso di responsabilità e alla mancanza di senso civico e di rispetto verso le proprietà altrui.
  • in alcuni casi, il vandalismo può essere motivato da rabbia o frustrazione,
  • mentre in altri può essere considerato un atto di sfida o di rivalsa.

Auto rigata: cosa fare per tutelare la propria posizione giuridica!