Come proteggere le cose dall umidità?

Domanda di: Dott. Elga Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (52 voti)

In alternativa, se non hai la necessità di realizzare imballi ermetici per proteggere i tuoi prodotti, puoi utilizzare i sali disidratanti. Si tratta di semplici sacchettini da inserire all'interno della confezione, che permettono l'abbattimento dell'umidità interna fino all'80%.

Come proteggere il cartone dall umidità?

Ma come proteggere in modo pratico ed efficace le scatole di cartone dall'umidità del magazzino? Appoggia le pedane di legno e i pallet su cui hai posato le scatole sopra teli impermeabili: l'umidità del pavimento potrebbe risalire al cartone attraverso il legno.

Come proteggere i mobili dall umidità?

Un trattamento con olio protettivo (da usare solo per prodotti oleati) o cera rappresenta la massima garanzia in questo senso, creando una “barriera” contro attacchi di muffe, umidità e agenti dannosi.

Come evitare l'umidità in casa?

Come prevenire l'umidità
  1. arieggiare ogni mattina meglio aprire le finestre;
  2. utilizzare la cappa in caso di cotture lunghe;
  3. installare una ventola in bagno;
  4. usare un deumidificatore nelle camere più a rischio;
  5. evitare il ristagno dell'acqua nei sottovasi delle piante;
  6. non far asciugare il bucato in casa.

Come si vede se una casa è umida?

Nelle costruzioni più datate, generalmente, l'odore si accompagna a segni visibili come macchie di bagnato sui muri e “sbollamento” dell'intonaco. Anche la condensa che si forma sui vetri è uno dei segnali: l'effetto appannato, infatti, si genera quando c'è un'eccessiva umidità e scarso ricircolo di aria.

Come eliminare l'umidità in casa! #umidità