Come proteggere orecchie in discoteca?

Domanda di: Emilia Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (60 voti)

Se vi recate a concerti con musica alta solo occasionalmente, bastano i tappi di protezione acustica. I tappi sono disponibili con diversi filtri adattati in base all'utilizzo specifico dei tappi per orecchie. I modelli di protezione acustica di forma standard sono realizzati in plastica morbida e sono lavabili.

Come non far fischiare le orecchie dopo discoteca?

Limitare l'ascolto della musica ad alto volume sia in discoteca che in cuffia o tra le pareti domestiche preserva dai danni da rumore ben conosciuti e documentati. Se poi si lavora in ambienti rumorosi è indispensabile utilizzare gli otoprotettori (cuffie o tappi).

Come proteggere le orecchie dai rumori forti?

I tappi antirumore per le orecchie sono dispositivi di protezione dell'udito usati per creare una barriera fisica tra il timpano ed rumori esterni. Detti anche otturatori auricolari, i tappi per le orecchie sono semplici dispositivi da inserire nel condotto uditivo esterno, ad una profondità massima di 15 mm.

Cosa usare al posto dei tappi per le orecchie?

Basta creare delle piccole palline di ovatta, e per evitare che le fibre di cotone entrino a contatto con il canale uditivo, è sufficiente rivestire le palline con della comune pellicola trasparente, lasciando una codina all'estremità. In questo modo sarà molto semplice estrarre l'ovatta dalle orecchie.

Come smettere di far fischiare le orecchie?

Non ricorrere a cure fai da te

Non esistono farmaci per la cura dell'acufene e anche la medicina alternativa e gli integratori non forniscono soluzioni risolutive. È quindi inutile tentare soluzioni farmacologiche, senza prescrizione medica con il rischio di assumere sostanze dannose per il proprio organismo.

Tappi Orecchie: sono utili in discoteca?! - by Marco Bergantino