Come pulire il pelo del criceto?

Domanda di: Donatella Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (60 voti)

I metodi per lavarlo sono il lavaggio a secco, bagno di sabbia e, in rari casi, il bagno in acqua. Se il criceto è a pelo lungo, va anche spazzolato con un pettine dalle setole lunghe e morbide.

Perché i criceti non si possono lavare?

Il criceto è molto delicato per questo non va mai lavato (non ne ha bisogno e se correttamente gestito non emette cattivi odori) e soprattutto può facilmente prendere un colpo d'aria e ammalarsi.

Quante volte va pulito il criceto?

Anche il tuo amico criceto merita di dormire su di un lettino fresco e pulito. Sempre una volta a settimana, dovresti effettuare una pulizia completa e accurata di tutta la gabbia, degli accessori e dei giochi.

Dove si lavano i criceti?

Lavare il criceto a secco

Recati in un negozio per animali per comprare uno shampoo a secco specifico per roditori. Non puoi usare un prodotto qualsiasi perché potrebbe interferire con le proprietà della pelle del criceto. Prendi un asciugamano piccolo e mettici il criceto.

Cosa succede se bagno un criceto?

Evita di fare il bagno al criceto, se puoi.

Mettendolo nell'acqua, infatti, andrai a eliminare il sebo naturale che protegge il suo manto e rischi di nuocere seriamente alla sua salute! Quando le femmine sono in calore, possono anche emanare un odore diverso.

Come Pulire la Gabbia del Criceto 🐹🌿 | Beatrix