Come può essere definita la bellezza?

Domanda di: Cassiopea De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (43 voti)

Il bello è definito come il piacevole dei sensi, l'utile o il corrispondente allo scopo, il buono, il vero, l'idea o il suo tralucere, il divino e la sua epifania, ma anche l'armonico, il proporzionato, l'uno nel molteplice.

Come si può definire la bellezza?

Che cosa è la bellezza

Si tratta soprattutto della percezione di un'armonia, di sensazioni piacevoli che provengono da uno stimolo di diversa natura: un'opera d'arte, un oggetto, un animale, una persona, ecc.

Cos'è la bellezza per la filosofia?

Nell'analisi del filosofo, la bellezza rappresenta dunque la perfezione della conoscenza sensibile che gli uomini, attraverso la creazione di manufatti artistici, sono in grado di generare.

Come si percepisce la bellezza?

Si percepisce bellezza quando arriva ai sensi un contenuto che è compiuto perché più elementi eterogenei sono in una relazione perfetta di equilibrio. È bello ciò che è composto di diversità in modo proporzionato, da non avere nulla da mutare tanto è perfetta l'armonia dei suoi contenuti.

Qual è il valore della bellezza?

Il valore della bellezza risiede nel benessere che da essa possiamo trarre. Se stiamo bene, siamo in grado di fare stare bene anche chi ci circonda. Un respiro alla volta, un sorriso alla volta.

Ecco perché la tua bellezza è importante | Filippo Ongaro