Come può essere il narratore nel testo narrativo?

Domanda di: Dr. Liborio Conte  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

Il narratore può essere: interno, se coincide con il protagonista o con un altro personaggio e racconta le vicende in prima persona; esterno, se non coincide con nessun personaggio, ma racconta le vicende dall'esterno, in terza persona.

Come può essere il narratore in un testo narrativo?

Vi sono due possibilità fondamentali: il narratore è interno alla vicenda narrata, ne è partecipe o almeno testimone. In questo caso si parla di narratore omodiegetico (è il caso di Alla ricerca del tempo perduto). Se invece il narratore si colloca al di fuori della storia narrata, si parla di narratore eterodiegetico.

Quali sono le tipologie di narratore?

Si possono distinguere: il narratore esterno, che racconta, in genere in terza persona, eventi a cui non ha preso parte (come avviene, ad esempio, nel romanzo de I Promessi sposi di Alessandro Manzoni); il narratore interno, che racconta in prima persona gli eventi di cui è stato protagonista o testimone.

Come è il narratore?

Il narratore non è l'autore che scrive l'opera, ma colui che racconta la storia. Egli può usare la terza persona e quindi stare fuori dalla storia (come gli scrittori dell'Ottocento).

Come può essere la voce narrante?

La voce narrante o narratore può essere interna o esterna al racconto. Narratore esterno: chi narra riferisce gli avvenimenti usando la terza persona e non è un personaggio della storia.

Il Narratore || Testo narrativo