Come ravvivare i gerani?

Domanda di: Sig.ra Miriam Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (30 voti)

Concimate spesso la pianta per favorire la fioritura , con del potassio liquido e con un fertilizzante che contenga ferro, manganese, boro, rame e zinco. Quando i fiori appassiscono, tagliateli con una forbicina e ne fioriranno dei nuovi. Il geranio non va potato ma basta solo togliere le foglie ed i fiori secchi.

Come fare rifiorire i gerani?

usare vasi di piccole dimensioni per tenere la pianta ben stretta. potare gli steli all'inizio della primavera per migliorare la forma. lasciare seccare lo strato superficiale della terra prima di annaffiare di nuovo. applicare un concime ricco di potassio ogni due settimane durante la fioritura.

Come rinvigorire il colore dei gerani?

Per migliorare la colorazione dei gerani e renderli visibilmente più sani e splendenti, bisogna nutrirli con un concime ricco di calcio e magnesio. Esteticamente la pianta apparirà più bella in poco tempo. Questo perché il magnesio rende più duraturi i pigmenti che colorano i petali.

Cosa fare se le foglie dei gerani ingialliscono?

Il modo più semplice per sconfiggere la Clorosi Ferrica è di utilizzare dei particolari concimi specifici che contengono Ferro in forma chelata. Questa forma protegge il Ferro dall'aggressione del terreno e lo rende facilmente assorbibile dalle radici, ma anche dai tessuti come foglie e rami.

Come recuperare i gerani secchi?

La pulitura dei gerani dai fiori secchi è pratica necessaria per assicurare una rifiorenza continua. Le cime fiorite si tolgono con le mani e non con le forbici, afferrando il peduncolo alla base e agendo con decisione cambiando l'angolo di inserzione sul fusto senza esercitare trazione.

COLTIVARE I GERANI TRUCCHI E SEGRETI