Come recuperare attestato di rischio prima assicurazione?
Domanda di: Dr. Lino Caruso | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(35 voti)
Dove trovare l'Attestato di rischio
Ora che è un documento digitale e sempre disponibile, è possibile consultare e scaricare il proprio Attestato di rischio direttamente dall'Area riservata o tramite App. In alternativa, è possibile richiederlo via email a [email protected].
Come faccio a recuperare l'attestato di rischio online?
Gli assicurati possono facilmente reperire l'attestato di rischio elettronico sul sito web della propria compagnia, in un'area riservata alle posizioni assicurative. Per accedere è sufficiente inserire delle semplici credenziali (username, password, ecc,) fornite dalla compagnia stessa.
L'attestato di rischio è un documento che certifica la storia assicurativa dell'automobilista, e dal 1° luglio 2015 è elettronico e consultabile online sul sito della propria Compagnia assicurativa.
Se ad esempio abbiamo stipulato un'assicurazione auto a rate, nel caso di insolvenza di una delle quote il contraente della polizza perderà il diritto al rilascio dell'attestato di rischio e di conseguenza anche al riconoscimento della propria classe di merito.
Come risalire alla classe di merito senza attestato di rischio?
Se per qualsiasi motivo non si ha accesso immediato all'attestato di rischio, si può risalire alla classe di merito aggiornata utilizzando la targa del veicolo, è possibile attingere l'informazione direttamente dal sito ANIA ovvero Associazione Nazionale tra le imprese Assicuratrici.