Come regolare il suono dell'orologio a pendolo?

Domanda di: Ermes Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (11 voti)

Come si regola un orologio a pendolo
A volte nei piccoli oggetti artigianali non è presente la vite e la regolazione dell'oscillazione avviene manualmente spostando leggermente il peso verso l'alto o verso il basso.

Come regolare la suoneria di un orologio a pendolo?

Se l'orologio a pendolo ha una suono, devi spostare le lancette soffermandoti sui rintocchi. In genere sono collocati sull'ora esatta, la mezza e i due quarti. Ogni volta che arrivi su uno di questi punti devi fermare le lancette e aspettare che il meccanismo batta tutti i colpi.

Come non far suonare l'orologio a pendolo?

Per escludere la suoneria generalmente bisogna agire sulla leva che sporge a destra del quadrante, solitamente bisogna mandarla verso l'alto, ma dipende da che tipo di meccanismo monta.

Perché l'orologio a pendolo non suona più?

Quando l'orologio si ferma prima di raggiungere l'una, il rintocco dell'orologio potrebbe non suonare perché il suo meccanismo si inceppa dietro al quadrante. Controllate che il peso sia caricato correttamente. Spostate la lancetta dei minuti leggermente indietro, ma non dopo l'ora.

Come si lubrifica un orologio a pendolo?

Per lubrificare efficacemente l'orologio a pendolo è possibile utilizzare Svitol Lubrificante Spray che elimina gli attriti, sblocca, previene la ruggine e protegge tutte le superfici metalliche.

Come registrare un orologio a pendolo