Domanda di: Dr. Leone De luca | Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(47 voti)
Per regolare correttamente l'angolo dei tergicristalli, è necessario ruotare le spazzole sul braccio del tergicristallo. Fare molta attenzione perché il materiale è flessibile e può rompersi facilmente se viene applicata troppa forza o in caso di torsione eccessiva.
Probabilmente il blocco della spazzola ha causato un disallineamento fra potenziometro interno e posizione del motorino. In questo caso non esistono procedure diagnostiche per il riallineamento e deve essere sostituito il motorino intero.
Di norma, il motorino si trova alla base del collegamento del tergicristalli in versione singola o doppia. In caso di difficoltà, si consiglia di leggere il nostro "manuale del tergicristallo", dove si illustrano nel dettaglio le diverse versioni.
Per quanto riguarda i costi del motorino tergicristallo, il prezzo dipende molto dal modello, ma varia dai 50 agli oltre 300 €. I modelli di qualità possono durare anche per tutta la vita di servizio della macchina, mentre modelli economici possono essere più soggetti ad avarie.
Che vuol dire trovare il tergicristallo alzato alla macchina?
Nella maggior parte dei casi, quando un'auto ha il tergicristallo sollevato, significa che è stata parcheggiata male, probabilmente, in uno stallo riservato ai portatori d'handicap oppure ai motorini.