Come rendere la carne più morbida?

Domanda di: Dr. Egisto Negri  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (31 voti)

Una delle principali e più conosciute per rendere la carne tenera è quella di cospargere di sale grosso entrambi i lati delle bistecche e lasciarle riposare per almeno tre o quattro ore in modo che fuoriesca tutta l'acqua che la carne contiene ma che vengano, al contempo, conservati in essa i grassi e le proteine.

Come marinare la carne per renderla morbida?

Per ottenere della Carne compatta fuori, ma morbida dentro, dovete semplicemente lasciarla marinare nel Latte (o nei suoi derivati tipo Yogurt, Latticello oppure Panna Acida) per alcune ore. Ovviamente potete aggiungere al Latte le Erbe Aromatiche e le Spezie che preferite.

Perché si mette il bicarbonato sulla carne?

Il bicarbonato. Un modo per avere la carne sempre morbida senza però alterarne il sapore? Basta chiedere alla nonna, e lei suggerirà di usare il bicarbonato! Arrivati ad un terzo della cottura, basterà aggiungere un cucchiaino di bicarbonato ogni mezzo kg di carne.

Perché si mette la carne nel latte?

Il latte infatti è ideale come liquido in cui cuocere la carne perché ammorbidisce e addolcisce le carni durante la fase di cottura e al contempo permette di creare una deliziosa salsa di accompagnamento.

Come si fa a non far indurire la carne?

Un metodo infallibile è quello delle nonne e prevede la salatura della carne con il sale grosso. La carne deve essere massaggiata con il sale e poi deve riposare così dalle 3 alle 4 ore. Poi, prima di procedere con la cottura, va sciacquata e tamponata. La morbidezza è assicurata!

Come ottenere carne più morbida, succosa e saporita