Come rendere più denso il sugo?

Domanda di: Manfredi Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (26 voti)

Un trucco facile della nonna per addensare il sugo troppo liquido è quello di aggiungere un cucchiaio di farina, di fecola di patate oppure di amido di mais. Basterà scioglierlo in un bicchierino con dell'acqua o direttamente il nostro sugo e aggiungerlo verso fine cottura.

Come far addensare il sugo?

Potete, per esempio, aggiungere 1 cucchiaio di panna da cucina su una salsa di pomodoro da 150 g circa. La panna addenserà il sugo, anche se però modificherà il sapore finale del vostro piatto, quindi usatela solo nel caso in cui si rende strettamente necessario o se si lega alla vostra ricetta di partenza.

Come rassodare la salsa di pomodoro?

Quello che dovrete fare è sciogliere il burro in un pentolino e incorporare della farina setacciata, per ottenere una miscela addensante in grado di rendere più setoso il vostro sugo. Unite il roux poco alla volta e mescolate con una frusta il tutto.

Come far addensare qualcosa?

Se vuoi addensare un liquido, uno degli ingredienti più semplici che puoi utilizzare è la farina: sarà sufficiente aggiungere la polvere in una ciotola con un po'di acqua, per poi mescolare fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Come far addensare un fondo?

Per addensare il vostro fondo di cottura vi basterà preparare un roux, un composto di burro e farina lavorati insieme in modo da ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Salsa di pomodoro: tutti i segreti per un ottimo sugo all'italiana