Come rendere un testo ben leggibile?

Domanda di: Ing. Filomena Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

Grandezza del carattere – maggiore è il carattere, più il testo è leggibile. Allineamento del testo a sinistra (non centrato o giustificato) Utilizzo di intestazioni o titoletti che diano un'indicazione del contenuto del paragrafo. Ampiezza dell'interlinea – maggiore è l'interlinea, più il testo è leggibile.

Come rendere un testo leggibile?

Per ottimizzare la leggibilità dei testi online devi formattare il contenuto, preferendo liste puntate e un font generoso. Devi dividere il testo in paragrafi e usare un buona formattazione con grassetto e corsivo quando serve.

Cosa si intende per leggibilità?

leggibilità s. f. [der. di leggibile]. - [qualità di ciò che può essere letto o compreso senza troppa fatica] ≈ chiarezza, comprensibilità, decifrabilità, intelligibilità.

Cosa si intende per comprensibilità di un testo?

La comprensibilità di un testo dipende dalla sua struttura, dalle parole che contiene, ma anche dalla condivisione di un universo culturale: gli specialisti di un settore specifico si comprendono perché condividono un contesto comune, che invece rimane estraneo ai profani.

Come alzare l'indice di Gulpease?

Usare il Vocabolario di base nella redazione dei testi o nella creazione di contenuti di qualità, significa aumentare la leggibilità in modo significativo. In effetti, usare termini comuni, familiari, semplici è uno dei mezzi più efficaci per accrescere la leggibilità dei propri scritti.

#2 Come rendere un testo più leggibile