Come richiedere lo stato di famiglia originario?

Domanda di: Sig. Jarno Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (9 voti)

Dovete andare allo Sportello Anagrafe con un documento d'identità valido. Il modulo per la richiesta del certificato si può scaricare da questa pagina e consegnare allo sportello già compilato, oppure si può ritirare e compilare direttamente allo sportello Anagrafe.

Come ottenere lo storico dello stato di famiglia?

Per ottenere il rilascio del certificato è possibile recarsi all'Ufficio anagrafe del Comune di residenza oppure, per ottimizzare i tempi, il certificato può essere richiesto online in pochi clic attraverso VisureItalia.

Come ottenere lo stato di famiglia storico online?

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato.

Come richiedere lo storico delle residenze?

La richiesta di questo certificato può essere fatta direttamente agli uffici del Comune. Per emettere il certificato bisogna: prenotare il proprio appuntamento via mail, mediante i canali offerti dal Comune, oppure telefonicamente.

Come dimostrare chi sono i miei genitori?

Il certificato di Stato di famiglia ordinario contiene i dati delle persone risultanti a uno stesso indirizzo e nella medesima unità immobiliare. Elenca cioè tutti i componenti della famiglia e ne specifica le informazioni relative (nome, cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza).

Scaricare il certificato di STATO CIVILE, STATO LIBERO E DI FAMIGLIA - Guida completa