Domanda di: Dr. Noemi Cattaneo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(53 voti)
Di colore verde intenso, dal rizoma lungo e il fusto eretto, ruvido e privo di foglioline, la gramigna cresce con facilità anche in condizioni climatiche avverse: si trova spesso in spaccature del terreno, tra le rovine e in generale in tutti quei terreni non coltivati o scarsamente curati mediante l'uso di diserbanti.
La Gramigna, è una pianta perenne caratterizzata da rizomi molto lunghi che ne fanno la pianta 'infestante' per eccellenza molto odiata da contadini e giardinieri. La gramigna adora i terreni argillosi e umidi ed è molto diffusa lungo i bordi della strada e nei terreni incolti.
Aceto. Anche l'aceto uccide le erbe infestanti per cui puoi provarlo per eliminare la gramigna. Versalo in una soluzione al 20% direttamente sulla parte visibile della gramigna. Fai attenzione che l'aceto, come gli erbicidi, non fa selezione e agisce su tutte le erbe, anche quelle buone.
La gramigna è un'infestante molto comune e diffusa in Europa, Asia, Africa, Nord America. Predilige i terreni argillosi e umidi e la si può trovare facilmente nei prati incolti, ai margini di strade e corsi d'acqua.