Come riconoscere la gramigna?

Domanda di: Dr. Noemi Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (53 voti)

Di colore verde intenso, dal rizoma lungo e il fusto eretto, ruvido e privo di foglioline, la gramigna cresce con facilità anche in condizioni climatiche avverse: si trova spesso in spaccature del terreno, tra le rovine e in generale in tutti quei terreni non coltivati o scarsamente curati mediante l'uso di diserbanti.

Qual è la pianta della gramigna?

La Gramigna, è una pianta perenne caratterizzata da rizomi molto lunghi che ne fanno la pianta 'infestante' per eccellenza molto odiata da contadini e giardinieri. La gramigna adora i terreni argillosi e umidi ed è molto diffusa lungo i bordi della strada e nei terreni incolti.

Come eliminare la gramigna senza diserbante?

Aceto. Anche l'aceto uccide le erbe infestanti per cui puoi provarlo per eliminare la gramigna. Versalo in una soluzione al 20% direttamente sulla parte visibile della gramigna. Fai attenzione che l'aceto, come gli erbicidi, non fa selezione e agisce su tutte le erbe, anche quelle buone.

Dove si trova la gramigna?

La gramigna è un'infestante molto comune e diffusa in Europa, Asia, Africa, Nord America. Predilige i terreni argillosi e umidi e la si può trovare facilmente nei prati incolti, ai margini di strade e corsi d'acqua.

Come si può eliminare la gramigna?

Per eliminare o almeno ridurre la gramigna nell'orto possiamo agire su vari fronti:
  1. Mantenere il terreno sempre coltivato, perché i lavori di coltivazione disturbano lo sviluppo della gramigna. ...
  2. Lavorazioni profonde del suolo. ...
  3. Eliminazione manuale dei rizomi. ...
  4. Teli neri. ...
  5. Sovesci ad effetto rinettante.

Come eliminare la Gramigna in modo efficace e totalmente naturale