Come riconoscere ulcera diabetica?

Domanda di: Dott. Cleopatra Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (74 voti)

Sintomi indicativi di ulcera già presente o in fase di sviluppo
  1. anomali ed improvvisi gonfiori o arrossamento degli arti.
  2. dolori intensi agli altri inferiori.
  3. lesioni cutanee al piede e/o alla gamba.
  4. cambiamento del colore della pelle.
  5. improvvisa difficoltà nel camminare.

Come sono le ulcere da diabete?

L'ulcera diabetica del piede è una lesione dei tessuti che, a seconda della gravità, può interessare solo la pelle oppure compromettere anche legamenti, muscoli e ossa sottostanti; in questi ultimi casi le ulcere sono spesso complicate da infezione dei tessuti molli (ascessi e flemmoni) e delle ossa (osteomielite).

Come inizia il piede diabetico?

Il piede diabetico ha sintomi iniziali che possono essere: temperatura del piede notevolmente aumentata, mancanza di sensibilità, presenza di bolle, tagli, graffi o ulcere.

Come si curano le ulcere da diabete?

La terapia ottimale dell'ulcera neuropatica plantare (in assenza di ischemia) è rappresentata da un gambaletto/tutori di scarico/ apparecchio deambulatorio (in genere di gesso o di fibra di vetro) che scaricano completamente il piede pur permettendo una relativa mobilità.

Come sono le gambe di un diabetico?

I sintomi di insufficienza venosa cronica si manifestano soprattutto alle gambe: possono comparire gonfiore diffuso (edema), pesantezza degli arti, formicolii, prurito e anche dolore e crampi soprattutto notturni. Sulla superficie delle gambe compaiono: alterazioni della cute, vene varicose e capillari in evidenza.

Ulss 1 Belluno - Dermatologia: come medicare una lesione ulcerativa