I radicali sono quindi sostanze che possiedono un elettrone spaiato e che contengono quindi un numero dispari di elettroni. Due esempi di questo tipo sono l'ossido di azoto (monossido di azoto) e il biossido di azoto (diossido di azoto).
la funzione radicalica viene indicata con il simbolo "•" (che indica l'elettrone spaiato), gli ioni vengono accompagnati nella rappresentazione dal numero di cariche positive (indicate da un numero seguito dal simbolo "+" o da tanti segni "+" quanto sono le cariche positive) o negative (indicate da un numero seguito ...
Le quartine radicali sono 8 quartine composte da un numero tra 1 e 8, il suo "zerato" (aggiunta dello 0), il suo gemello e la sua cadenza 9 (numero base +9). Ad esempio radicale 5: 5 (numero) - 50 (zerato) - 55 (gemello) - 59 (cadenza).
La radice di un prodotto è uguale al prodotto delle radici dei singoli fattori. La radice di un quoziente è uguale al quoziente delle radici del dividendo e del divisore. La potenza di una radice è uguale alla potenza del radicando della radice stessa.