Come riconoscere una madre depressa?

Domanda di: Demi Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (40 voti)

Sentirsi in affanno, non riuscire a comunicarlo al proprio partner, non vivere la genitorialità con serenità possono essere dei segnali di depressione. La consulenza di uno psicologo è l'inizio di un percorso che gioverà non solo alla persona, ma garantirà a quella famiglia di crescere insieme in armonia.

Come capire se mia madre è depressa?

Devi immaginare che chi soffre per la depressione si sente spesso senza energie e con scarsa volontà (abulia), con difficoltà a provare piacere e interesse per le cose (anedonia), e con una generale spossatezza e difficoltà nel concentrarsi e nel fare le cose (rallentamento psicomotorio).

Quando la mamma è depressa?

La depressione materna

Una madre depressa è una madre che improvvisamente non è più disponibile emotivamente per il bambino. Ciò può accadere fin da subito dopo la nascita, quando la neomamma può sperimentare una depressione reattiva al parto o depressione post parto.

Cosa fare se tua madre è depressa?

Incoraggialo ad andare in terapia.

Dopo aver discusso apertamente insieme, spronalo a trovare un terapeuta. È importante che tu capisca che non sei responsabile di ciò che pensa e prova, né dei suoi comportamenti, soprattutto quelli legati alla depressione. Incoraggialo a consultare uno psicoterapeuta.

Come si fa a capire se una persona è depressa?

DEPRESSIONE: I SINTOMI COMUNI A UOMINI E DONNE
  1. sentirsi tristi, facili alle lacrime, colpevoli o vuoti.
  2. non riuscire più a godersi attività solitamente piacevoli.
  3. sperimentare mutamenti nell'appetito o nel peso.
  4. avere troppo o troppo poco sonno.
  5. sentirsi agitati o stanchi.
  6. non riuscire bene a concentrarsi.

Mamma depressa = figli infelici?