Come ricordare i venti?

Domanda di: Artemide Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (71 voti)

Il vento che spira da Nord prende il nome di Tramontana, quello proveniente da Sud si chiama Ostro o Mezzogiorno, da Est abbiamo il Levante, da Ovest il Ponente. Gli altri quattro punti indicano il Nord-Est (Grecale), il Sud-Est (Scirocco), il Sud-Ovest (Libeccio) e il Nord-Est (Maestrale).

Come capire i nomi dei venti?

Vediamo dunque i nomi dei venti in senso orario partendo dal vento da Nord, la Tramontana.
  1. Nord: Tramontana.
  2. Nord-Est: Grecale.
  3. Est: Levante.
  4. Sud-Est: Scirocco.
  5. Sud: Mezzogiorno.
  6. Sud-Ovest: Libeccio.
  7. Ovest: Ponente.
  8. Nord-Ovest: Maestrale.

Come si fa a capire il vento?

Per conoscere la direzione del vento in questi casi possiamo ruotare semplicemente la testa, finché non colpirà il viso ed entrambe le orecchie, in questo modo saremo rivolti esattamente nella direzione da cui viene il vento. Oppure si possono osservare le increspature sulla superficie dell'acqua (non le onde).

Come si studiano i venti?

Guardate uno specchio d'acqua scura e prendete nota delle piccole increspature che si formano lungo la superficie. Queste deformità sono determinate dal vento che spinge l'acqua, rompendone la superficie. Stanno dunque ad indicare l'esatta direzione verso cui, in quel momento, si sta spostando la corrente d'aria.

Come si legge la rosa dei venti?

La versione con 4 punte indica i venti che provengono dai punti cardinali più importanti: il vento di Tramontana, un vento freddo che proviene dal Nord, il vento di Levante che spira da Est, l'Ostro (detto anche meridione o mezzogiorno) arriva dal Sud ed il Ponente spira da Ovest.

Come Ricordarsi La ROSA DEI VENTI #Nautica