Come ridurre la produzione di sebo?

Domanda di: Dr. Giovanna Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (72 voti)

Tutto ciò che si può fare è prevenire l'eccesso di sebo, seguendo una dieta equilibrata povera di grassi e di zuccheri, intervenire in caso di disturbi digestivi e soprattutto utilizzare i prodotti idonei per la cura della pelle e dei capelli.

Come rallentare la produzione di sebo?

Può essere utile l'esposizione della pelle al sole, che tende a rallentare la produzione di sebo. A questo scopo si può fare ricorso anche alle lampade UVA, ma con estrema moderazione e possibilmente dopo aver consultato un dermatologo, perché un loro uso eccessivo potrebbe disidratate la pelle.

Cosa causa un eccessiva produzione di sebo?

Conseguenze della seborrea e del'iperseborrea

La iperseborrea può determinare: caduta dei capelli, accelerazione della calvizie, capelli grassi e unti, cute grassa, oleosa e maleodorante, follicolite, acne o comedoni, pitiriasi steatoide, dermatite seborroica, inestetismi e deterioramento dei capelli.

Cosa mangiare per ridurre il sebo?

Legumi: le loro proprietà permettono di mantenere il equilibrio il sebo. Cereali integrali:contengono fibre le quali stimolano la digestione mantenendo la pelle pulita. Cioccolato fondente: contrasta la produzione eccessiva di sebo e previene le infiammazioni.

Cosa bere per la pelle grassa?

Acqua di rose: proprietà astringenti. Amamelide (Hamamelis virginiana): le proprietà astringenti e vasocostrittrici di questo estratto sono indicate per le pelli grasse, impure e con eccessiva secrezione sebacea.

Pelle grassa: Come produrre meno sebo?