Come rinnovare il permesso di soggiorno se sono all'estero?

Domanda di: Dott. Sasha Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

Rinnovare il permesso di soggiorno dall'estero, è possibile? No, non è possibile rinnovare il proprio permesso di soggiorno mentre si è all'estero. È necessario essere presenti in Italia.

Quanto tempo posso stare con il permesso di soggiorno scaduto?

Se invece sono decorsi più di 60 giorni dalla data di scadenza del permesso di soggiorno, senza che sia stata fatta domanda di rinnovo, salvo che il ritardo sia dipeso da cause di forza maggiore, può essere disposta l'espulsione come previsto dall'art. 13, comma 2, lettera b) T.U. Immigrazione (cfr. sezione 3.

Come rinnovare il permesso di soggiorno già scaduto?

Come fare per rinnovare il permesso di soggiorno scaduto? Bisogna rivolgersi ad un avvocato per presentare alla Questura un'istanza tardiva di rinnovo. Il rinnovo è possibile solo se si dimostrino validi motivi che hanno impedito il rinnovo nei tempi previsti dalla legge.

Come assumere un extracomunitario con permesso di soggiorno scaduto?

È possibile assumere anche un cittadino straniero con permesso di soggiorno scaduto, che ne abbia chiesto il rinnovo entro i termini (cioè entro 60 giorni dalla scadenza) e che sia in possesso dell'apposita ricevuta rilasciata dall'Ufficio postale.

Quanto tempo posso stare all'estero con la ricevuta del permesso di soggiorno?

I titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo possono rimanere fino a 12 mesi fuori dell'Unione Europea o 6 anni se stanno vivendo in un altro paese dell'Unione Europea senza rischiare la revoca di questo permesso di soggiorno in caso di rientro in Italia.

Permesso di Soggiorno Scaduto all'estero, cosa Fare? Rinnovo permesso Soggiorno/ Urdu / Hindi