Come risalire all'anno di imbottigliamento?

Domanda di: Dott. Grazia De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (55 voti)

La data di imbottigliamento non viene invece esplicitamente riportata, è sempre presente ma si trova nella dicitura del lotto di produzione, che non è universale ma fa parte delle procedure di qualità proprie di ogni stabilimento di imbottigliamento, e può essere quindi di difficile interpretazione per il consumatore.

Dove si legge la data di imbottigliamento acqua?

Sull'etichetta delle acque minerali sono elencati: il nome della fonte e dell'imbottigliatore. la data di imbottigliamento e la data di scadenza. il codice a barre.

Come capire l'Anno del vino?

I riferimenti all'imbottigliatore devono essere esplicitati in poche e semplici parole: nome, ragione sociale, Comune e stato membro. L'annata indicata in etichetta corrisponde all'anno di vendemmia dell'uva.

Come capire la data di un liquore?

L'alcol infatti è un conservante naturale, i liquori di conseguenza sono gli unici prodotti alimentari che esulano da date di scadenze posizionate sulla bottiglia.

Dove si trova la data di sboccatura?

L'epoca della sboccatura deve sempre essere riportata sulla bottiglia, in quanto consente al consumatore di controllare che il vino non resti troppo tempo sugli scaffali di enoteche e / o supermercati.

ECCO COME SI IMBOTTIGLIA IL VINO!!