Come risolvere il ponte termico degli infissi?

Domanda di: Michele Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (67 voti)

Per risolvere i ponti termici di questo tipo, occorre installare un cassonetto con delle prestazioni equilibrate a quelle dell'infisso. Come sempre, l'equilibrio è fondamentale nell'abitazione: equilibrio termico, equilibrio acustico, equilibrio di sicurezza, sempre equilibrio!

Come evitare un ponte termico?

Per evitare il manifestarsi dei ponti termici bisogna coibentare in maniera perfetta le parti sporgenti di un edificio, quali balconi in calcestruzzo, pilastri di congiunzione in cemento armato o travi in generale.

Come si eliminano i ponti termici dovuti ai balconi?

In ogni caso l'intervento più frequente per eliminare i ponti termici rimane quello di applicare un isolamento a cappotto termico sull'involucro esterno con pannelli isolanti applicati anche sugli aggetti come appunto balconi e terrazze.

Come non far passare il freddo dalle finestre?

Ecco altri metodi per isolare le finestre dal freddo:
  1. schiuma poliuretanica. Attorno al telaio possono esserci fessure, responsabili di spifferi e della fuoriuscita del calore. ...
  2. guarnizioni isolanti. In gomma o gommapiuma, vanno inserite nell'infisso. ...
  3. calafataggio. ...
  4. pellicole per vetri.

Quando è obbligatorio correggere i ponti termici?

La risposta a questa domanda è semplice: è sempre obbligatorio considerare i ponti termici per il Superbonus e in tutti i casi in cui si affronta un'analisi energetica. Nel Superbonus dobbiamo fare un confronto tra due edifici: la situazione ante e quella post intervento.

Come eliminare i ponti termici negli infissi