Come ritirare il secondo pilastro?

Domanda di: Dr. Liborio Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (4 voti)

un prelievo anticipato può essere richiesto al massimo ogni 5 anni. se siete sposato o in unione domestica registrata, dovete chiedere il consenso del coniuge/partner. se vendete la vostra abitazione, dovrete normalmente rimborsare il 2° pilastro ricevuto anticipatamente per acquistarla.

Quando si può prelevare il secondo pilastro?

Prelievo anticipato dalla cassa pensioni: la legge prevede la possibilità di prelevare anticipatamente l'avere di vecchiaia accumulato per la proprietà abitativa a uso proprio. Ogni cinque anni e fino a tre anni prima del pensionamento.

Come viene tassato il secondo pilastro?

Tassazione in Italia aliquota 5% del primo e secondo pilastro svizzero. Sostanzialmente, la Legge n. 413/91, così come modificata dall'articolo 55-quinquies del D.L. n. 50/17 ha uniformato il trattamento fiscale delle rendite del primo e del secondo pilastro svizzero.

Come recuperare i contributi versati in Svizzera?

Deve presentare domanda all'INPS di accertamento del diritto alla pensione tramite l'istituto della totalizzazione internazionale, utilizzando l'apposita procedura online, che richiede le credenziali digitali per entrare nell'area riservata del portale.

Chi eredità il secondo pilastro?

Avere del 2° pilastro

Se l'assicurato muore, la cassa pensioni versa, a determinate condizioni, una rendita al coniuge superstite e/o ai figli. Se non vi sono figli o coniugi, le casse pensioni non sono tenute per legge a versare la somma agli altri eredi (per es. conviventi, genitori, fratelli e sorelle).

Ecco come funziona il sistema svizzero dei tre pilastri