VIDEO
Trovate 28 domande correlate
Che fine fanno le raccomandate non ritirate?
Raccomandata non ritirata: valore legale Se il destinatario si rifiuta di ricevere la raccomandata o non si trova in casa nel momento della consegna, la busta viene depositata presso l'ufficio postale del posto per un mese e lì vi rimane “in attesa”.
Chi può ritirare raccomandata in posta?
Una volta che il destinatario sarà disponibile, potrà ritirare la raccomandata direttamente alle poste, portando con sé i documenti di identità, oppure può delegare un soggetto fidato al ritiro, che può essere anche una persona non di famiglia.
Che documenti servono per ritirare una raccomandata?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Cosa succede se non si ritira una raccomandata entro 30 giorni?
Se non la ritiri entro 30 giorni, scatta quella che tecnicamente viene chiamata “compiuta giacenza” e la lettera viene restituita al mittente: in questo caso gli effetti per il mittente sono gli stessi di quelli che si sarebbero prodotti se la lettera fosse stata ricevuta dal destinatario.
Cosa succede se il postino non trova nessuno a casa?
Nel caso di destinatario assente al momento della consegna, è comunque possibile ritirare il pacco o la spedizione presso il deposito del corriere o l'ufficio postale, di norma entro 5 giorni, salvo non sia comunicato diversamente. Scaduto il termine previsto, il pacco sarà rispedito al mittente.
Come ritirare raccomandata dopo 30 giorni?
Le raccomandate ordinarie restano in giacenza per 30 giorni. Dopo 30 giorni, quindi, si verifica la compiuta giacenza: la raccomandata viene rispedita al mittente e il destinatario non può più recuperarla né conoscere il suo contenuto o l'identità del mittente.
Quando il postino non trova il destinatario?
In caso di ulteriore assenza, sicuramente, il pacco verrà depositato in magazzino in attesa di essere ritirato. Insomma: se il destinatario è assente, sarà possibile ritirare il pacco o la spedizione direttamente presso il deposito del corriere, seguendo le indicazioni comunicate dallo stesso.
Perché i postini non suona per le raccomandate?
Il postino è obbligato a fare un tentativo per fare la consegna a domicilio e può lasciare l'avviso solo se non risponde nessuno. E' venuto fuori, tra le altre cose, che molti di coloro che si sono trovati il bigliettino nella cassetta postale sono persone con disabilità e impossibilitate a lasciare il domicilio.
Quanto rimane una raccomandata all'ufficio postale?
Il tempo massimo di giacenza della Raccomandata è di 30 giorni, mentre il tempo massimo di giacenza di Raccomandata 1, Raccomandata 1 con prova di consegna e Raccomandata 1 in contrassegno è di 15 giorni.
Quanti giorni ha di giacenza in posta una raccomandata?
Una volta ricevuto l'avviso di giacenza, si hanno a disposizione trenta giorni per ritirare la raccomandata market presso l'ufficio postale. Trascorso questo periodo, la raccomandata verrà rispedita al mittente.
Cosa succede dopo 10 giorni di giacenza?
se avviene dopo 10 giorni, ma entro 6 mesi: la notifica risulta essere fatta al decimo giorno e l'avviso di ricevimento viene spedito al mittente specificando la compiuta giacenza. se dopo 6 mesi nessuno ha ritirato il plico: la raccomandata in originale viene restituita al mittente, annotando il mancato ritiro.
Come contattare postino Poste Italiane?
POSTEMOBILE
Dall'Italia chiama il numero 160, gratuito dai numeri PosteMobile e dalla rete fissa Telecom Italia. ... Dall'estero chiama il numero +39.377.000.01.60, la chiamata ha il costo di una normale chiamata dall'estero verso l'Italia.
Quando viene fatto il secondo tentativo di consegna Poste Italiane?
Tentativi di consegna e giacenza In caso di assenza del destinatario è previsto un secondo tentativo di recapito automatico e gratuito, nel giorno indicato sull'avviso di mancata consegna.
Quanti tentativi fa Il Postino?
La consegna al destinatario prevede due tentativi di recapito. Se anche nel secondo tentativo di consegna l'invio non viene recapitato, il destinatario o un suo delegato potrà ritirare l'invio presso l'Ufficio Postale indicato sull'avviso lasciato dal portalettere.
Come sapere se una raccomandata 1 è stata consegnata?
Monitoraggio
inserendo il codice presente nella ricevuta sotto il codice a barre nella sezione Cerca spedizioni. chiamando i numeri 803.160 e 06.4526.3160** e fornendo il codice invio. inviando un SMS al numero 3424072165*** con il codice di invio della Raccomandata 1.
Dove deve lasciare la posta il postino?
Se l'indirizzo di destinazione della raccomandata è una casella postale, il postino deve lasciare nella casella l'avviso di giacenza con i dati dell'agenzia che potrà essere in questo modo contattata telefonicamente per concordare la consegna al destinatario.
Quanti tentativi di consegna raccomandata?
Due tentativi sono meglio di uno La consegna al destinatario prevede due tentativi di recapito. Se anche nel secondo tentativo di consegna l'invio non viene recapitato, il destinatario o un suo delegato potranno ritirare l'invio presso l'Ufficio Postale indicato sull'avviso lasciato dal portalettere.
Che orari di consegna ha Poste Italiane?
Il servizio viene effettuato in orario mattutino fino alle ore 14.00 o in alternativa in orario pomeridiano fino alle ore 17.00.
Dove finisce la posta ordinaria non recapitata?
Come tutti sanno, la posta raccomandata non recapitata al destinatario viene depositata presso l'ufficio postale. È quella che si chiama “giacenza”. Lì rimane per un mese e, se non ritirata dal destinatario, viene restituita al mittente con la dicitura “compiuta giacenza”.