Come sapere se si ha l'agibilità?

Domanda di: Giulietta Sala  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (27 voti)

Come accertare l'agibilità di un immobile? Per accertare l'idoneità abitativa di un immobile bisogna fare riferimento al certificato di agibilità che, da circa 20 anni, ha sostituito il precedente certificato di abitabilità.

Come scaricare il certificato di agibilità?

Occorre recarsi presso gli uffici comunali e richiederne una copia. In alcuni casi gli uffici comunali hanno già un database di Certificati di Agibilità e ci si limita a richiederne e ritirarne una copia.

Chi controlla l'agibilità di una casa?

In ogni caso, spetta all'agente immobiliare e al notaio verificare che l'immobile sia dotato del certificato di agibilità e poi informare l'acquirente. Se non lo fanno possono essere ritenuti responsabili e chiamati ai danni.

Cosa succede se non si ha il certificato di agibilità?

Quali sono le conseguenze della mancanza del certificato di agibilità? Nella compravendita di un immobile, se manca questa certificazione, non si incorre in un reato, ma l'eventuale acquirente potrebbe procedere con la risoluzione del contratto e il risarcimento del danno.

Come vendere immobile senza agibilità?

Vendere un immobile privo di certificato di agibilità non rende l'atto di vendita nullo, ma consente all'acquirente di rescindere il contratto e chiederne gli eventuali danni (Corte di Cassazione Sent. n. 34211 del 21/11/2022).

Agibilità abitabilità, tutto quello che devi sapere sul certificato di agibilità