Come saranno i continenti in futuro?

Domanda di: Lauro Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (24 voti)

Tra 250 milioni di anni, il Nord America colliderà con l'Africa mentre il Sud America si avvolgerà intorno alla punta meridionale dell'Africa. Il risultato sarà la formazione di un nuovo supercontinente (talvolta chiamato Pangea Ultima), con l'Oceano Pacifico che si estenderà attraverso metà del pianeta.

Dove andranno i continenti in futuro?

L'Africa si muove verso nord, schiacciando il Mediterraneo: Africa ed Europa si avvicinano di 2 centimetri ogni anno. Il vecchio continente si muove verso nord est di pochi millimetri all'anno. Infine, l'Italia sta ruotando verso la Jugoslavia e l'Adriatico tende a chiudersi.

Come sarà la Terra tra 200 milioni di anni?

Un team di ricerca ha determinato che la chiusura dell'Oceano Pacifico tra 200 – 300 milioni di anni porterà alla formazione di un nuovo supercontinente: Amasia. Tra 200 – 300 milioni di anni sulla Terra si formerà un nuovo supercontinente, al quale gli scienziati hanno già dato un nome: Amasia.

Come sono cambiati i continenti?

Nel 1912, lo scienziato tedesco Alfred Wegener propose la teoria della deriva dei continenti secondo cui i continenti della Terra un tempo formavano un'unica, gigantesca massa continentale, che chiamò Pangea . Nel corso di milioni di anni, Pangea si è lentamente disgregata, formando infine i continenti come sono oggi.

Quanto si muovono i continenti?

Gli scienziati sanno che il mantello e la crosta terrestre si muovono attualmente a una velocità di circa 10 centimetri l'anno.

La deriva dei continenti: ieri, oggi, domani.