Come sbiancare gli asciugamani bianchi ingialliti?

Domanda di: Gianleonardo Negri  |  Ultimo aggiornamento: 29 novembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (43 voti)

Per ogni lavaggio utilizza l'aceto di mele oppure il bicarbonato di sodio. Entrambi hanno proprietà sbiancanti e igienizzanti. L'aceto, inoltre, è l'alternativa naturale dell'ammorbidente: rende morbidi gli asciugamani senza limitarne il potere assorbente. È perfetto per lavare tutta la biancheria da bagno e non solo!

Come far tornare un asciugamano bianco?

Pretrattare gli asciugamani con un miscela di bicarbonato e sapone di marsiglia, sfregare gentilmente e poi metterli in lavatrice; Mettere gli asciugamani in ammollo in una bacinella di acqua fredda con 2 cucchiai di sale grosso e mezzo bicchiere di aceto bianco e lasciare agire per un'ora.

Come togliere le macchie gialle sugli asciugamani?

L'utilizzo combinato di acqua ossigenata e bicarbonato può aiutarti a togliere le macchie gialle dalla biancheria. L'acqua ossigenata, tramite ossidazione, consente di rimuovere completamente la macchia, mentre il bicarbonato è un efficace sgrassante.

Come sbiancare e ammorbidire asciugamani?

Un trucco poco conosciuto in grado di ammorbidire e sbiancare gli asciugamani è quello di lasciarli in ammollo per circa un'ora in acqua con un bicchiere di aceto di vino bianco e un goccio di limone. Aceto e limone possono essere usati come ammorbidente anche per le spugne colorate, ma senza ammollo.

Come sbiancare le asciugamani senza candeggina?

Una soluzione ecologica e rispettosa dell'ambiente è l'aceto di vino, infatti oltre a rendere i capi morbidi e soffici, fa sì che riesca a sbiancare anche i tessuti. Basterà un bicchiere piccolo di prodotto che si aggiungerà al nostro bucato al posto dei classici ammorbidenti e l'effetto è subito evidente.

Via il "giallo" dalla biancheria