Come scaricare la ricevuta di pagamento con PagoPA?

Domanda di: Soriana Riva  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (61 voti)

Nella sezione i miei pagamenti (dipende dalla piattaforma utilizzata), dovresti avere la possibilità di consultare lo stato e poter scaricare la ricevuta. Le ricevute sono presenti solo se quando hai pagato hai effettuato l'accesso, se avessi pagato senza accedere non la troverai.

Come recuperare la ricevuta di un pagamento con pagoPA?

Dove trovo la ricevuta del mio pagamento? Se il pagamento è andato a buon fine, pagoPA ti invia un'e-mail che ti conferma l'esito positivo della transazione. È compito dell'Ente Creditore, invece, rendere disponibile la Ricevuta Telematica (RT), il documento che certifica l'incasso.

Dove trovo le ricevute di pagamento pagoPA?

Potrai effettuare l'accesso mediante il sistema di autenticazione SPID, CIE, eIDAS. Qui, cliccando su PAGAMENTI ONLINE, Il portale ti posizionerà sul CARRELLO DEI PAGAMENTI dove sarà possibile visionare lo storico dei pagamenti effettuati cliccando sull'apposito tasto STORICO DEI PAGAMENTI posto in basso a sinistra.

Come accedere all'area personale di pagoPA?

Accesso all'Area Riservata

Se il tuo ente ha già aderito a uno o più prodotti di PagoPA, accedi all'Area Riservata con SPID o CIE e seleziona il prodotto su cui vuoi operare. Per procedere, la tua utenza dovrà essere stata abilitata a operare sul prodotto per conto del tuo ente.

Come scaricare ricevuta di pagamento da app io?

Se hai pagato dal sito e ti sei autenticato con SPID quando sei entrato nella schermata di pagoPA troverai il pagamento anche nella sezione Portafoglio di IO. In caso contrario verifica nella tua casella mail se hai ricevuto una mail da pagoPA con la ricevuta oppure chiedi all'ente creditore.

PagoPA - Stampa Ricevuta di Pagamento