Come scegliere il lampadario per la sala da pranzo?
Domanda di: Dr. Maika Benedetti | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(22 voti)
Un lampadario deve misurare in media circa 1/12 della lunghezza della stanza. Si noti che le luci non hanno tutte la stessa funzione. Per l'illuminazione principale, è necessario un dispositivo luminoso pratico, senza però stonare. Un lampadario design illuminerà un tavolo da pranzo.
Oltre alla lampada a sospensione centrale sopra il tavolo, la sala da pranzo dovrebbe avere anche una piacevole luce di orientamento. A questo fine, sono ideali le applique a parete con luce indiretta. Ma anche faretti, lampade da terra o da tavolo e sistemi a cavo o a binario possono svolgere questa funzione.
Tendenzialmente possiamo affermare che per una stanza di circa 30mq sarà necessario scegliere un lampadario di circa 50/60cm di diametro. Per un ambiente di 15mq, invece, la dimensione richiesta scenderà a 40cm. Ricorda, quindi, di uniformare l'ampiezza del lampadario all'area in cui verrà collocato.
Se il tavolo da pranzo è rotondo possiamo preferire lampadari dalla forma tonda, se invece il tavolo è rettangolare meglio scegliere forme strette ed allungate. Un'altra soluzione è quella di posizionare più lampade pendenti, ma ricordate di sceglierle sempre in numero dispari per ottenere un ambiente più armonico.
Idealmente il diametro complessivo del lampadario, ossia la sua larghezza, in una piccola stanza di meno di 10 m² non dovrebbe superare i 40 cm. Se la stanza è di 20 m², è invece possibile spingersi un po' oltre e arrivare fino a 50 cm.