Come scegliere la taglia di scarponi da sci?

Domanda di: Nazzareno Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (15 voti)

Una volta misurata la lunghezza del piede arrotonda sempre per eccesso: le taglie degli scarponi da sci alpino, scialpinismo e freeride

freeride
Nello sci alpino, nello snowboard e nel telemark, con il termine freeride (in italiano "andare liberi") si indica l'attività fuoripista in neve fresca, avente scopo ludico e la ricerca del senso di libertà.
https://it.wikipedia.org › wiki › Freeride_(sci)
hanno intervalli di 0,5; quindi se la lunghezza del tuo piede è di 27,3 centimetri, scegli la taglia Mondopoint 27,5.

Quanto deve essere stretto lo scarpone da sci?

30-35 mm in più per la massima prestazione, ma il massimo fastidio; 40-45 mm in più per un buon compromesso tra comfort e prestazione; 50-55 mm in più per uno sciatore principiante.

Come capire se lo scarpone da sci va bene?

Caratteristiche fisiche dello sciatore

Il volume, in particolare, è il fattore chiave. Devi provare tanti scarponi fino a quando non trovi quello che meglio si adatta alla tua forma. Lo scarpone deve essere il più avvolgente possibile e deve calzare alla perfezione, senza, però, comprimere troppo il piede!

Quanto stringere gli scarponi?

Meglio calzarli con una chiusura media, fare qualche discesa così d'aumentare le pulsazioni e la circolazione, quindi stringere gradatamente i ganci. Dopo qualche discesa vi renderete conto di poter stringere come non avreste immaginato poche ore prima.

Come scegliere il numero dei doposci?

Sia se i numeri sono singoli sia se ti trovi davanti a più taglie raggruppate ti basterà fare riferimento alle misure in cm. Ricorda inoltre che i Moon Boots sono delle calzature doposci tendenzialmente larghe, quindi se ami la comodità non occorre scegliere una taglia in più.

La misura giusta. Come scegliere taglia di sci e scarponi.