Come scegliere la tortiera giusta?

Domanda di: Gelsomina Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (22 voti)

Fatto questo, puoi tenere in considerazione che il rapporto diametro/numero di persone è più o meno il seguente:
  1. 17 cm di diametro per 3-4 persone/porzioni.
  2. 20 cm di diametro per 4-6 persone/porzioni.
  3. 22 cm di diametro per 6-8 persone/porzioni.
  4. 24 cm di diametro per 8-10 persone/porzioni.

Come scegliere tortiera?

Le tortiere basse e larghe sono perfette per i dolci che cuociono per breve tempo a temperature alte. Le torte soffici, che sviluppano molto in altezza, hanno bisogno di tempi di cottura più lunghi a una temperatura meno elevata; per queste torte è consigliato utilizzare uno stampo alto.

Come scegliere la misura della teglia?

Misurate la metà dello stampo e moltiplicatelo per se stesso. Successivamente moltiplicate il tutto per 3,14, ottenendo così l'area dello stampo. Vi faccio un esempio: se abbiamo una ricetta che prevede una tortiera da 22 cm di diametro, la sua area sarà 11 x 11 x 3,14 = 379,94 cm ( arrotondando a 380 ).

Dove si misura il diametro di una tortiera?

Anche se può sembrare banale, per prima cosa vediamo come misurare correttamente il diametro di una tortiera rotonda: prendete un metro (va bene sia quello da sarto che quello a nastro) e posizionatelo sulla tortiera, facendo in modo che passi per il centro della tortiera.

Quante porzioni torta 26 cm?

Una teglia tonda di 26cm di diametro corrisponde ad una teglia quadrata dal lato di 23cm e ad una rettangolare 26×20; queste dimensioni ben si adattano per una preparazione per 14 persone.

Modificare LE PROPORZIONI in base alla tortiera che si ha a disposizione