Come scovare le termiti?

Domanda di: Egisto De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (9 voti)

Quando le ali sono a riposo si dispongono ripiegate lungo il corpo. Le ali nelle termiti sono molto lunghe e superano di gran lunga per estensione il corpo. In particolare sono lunghe più di due volte la lunghezza del corpo. Se vedi insetti con queste caratteristiche molto probabilmente si tratta di termiti.

Come eliminare definitivamente le termiti?

Un buon rimedio completamente naturale consiste in un altro animaletto. Proprio così, serve una specie ben precisa per eliminare quella che infesta il legno. Si tratta del verme nematode, un parassita naturale che riesce a prevalere sulle termiti provocandone la morte entro e non oltre le 48 ore successive.

Cosa odiano le termiti?

Acido borico contro le termiti: trappole efficaci

Se anche questo non bastasse ad allontanare questi fastidiosi insetti mangia-legno, un'altra via molto efficace è l'acido borico, usato come antisettico, insetticida e disinfettante e particolarmente efficace proprio contro le termiti del legno.

A quale temperatura muoiono le termiti?

La temperatura letale degli infestanti tradizionali si aggira mediamente tra i 55°C ed i 65°C ed è sufficiente per eliminare ogni loro stadio vitale (uova, larve, adulti).

Come catturare le termiti?

Prendi un paio di strisce piatte di cartone, bagnale e sovrapponile l'una sull'altra in un'area in cui è probabile che si trovino le termiti. Poiché le termiti si nutrono di cellulosa (cartone), ciò costituisce un'eccellente trappola. Quando il cartone è infestato da termiti, portalo in un'area sicura e brucialo.

Termiti del legno umido: Ecco come difendersi