Come scrivere il nome del relatore sulla tesi?

Domanda di: Gavino Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (5 voti)

Metti sempre prima il NOME e poi il COGNOME.
È una regola della lingua italiana in tutti i documenti e vale anche per la tesi di laurea. Scrivi quindi la dicitura RELATORE: e nella riga sotto Chiar.mo/a Prof./ssa.

Dove si mette il nome nella tesi?

Al centro del frontespizio dovrai riportare il titolo della tua tesi. Sotto il titolo inserirai il nome del candidato/laureando (il tuo) e quello del relatore (non dimenticare di inserirlo anche nei ringraziamenti della tesi di laurea!). Non sempre è previsto che il frontespizio indichi anche l'eventuale correlatore.

Chi è il relatore di una tesi di laurea?

Nell'uso universitario, si dice dei professori (un r. e uno o più correlatori) che riferiscono ai colleghi della commissione di laurea sulla tesi presentata da un candidato laureando e conducono con questo la discussione.

Come si scrive il frontespizio di una tesi?

Il frontespizio tesi è la prima pagina di una tesi di laurea triennale o magistrale, nella quale si inserisce il titolo, il tuo nome e i nomi dei tuoi relatori. È possibile aggiungere un'illustrazione o un'immagine per dare un aspetto più accattivante alla tua tesi.

Cosa si scrive sulla copertina della tesi di laurea?

Sulla copertina non deve mai mancare:

Il titolo della tesi di laurea; Il nome del candidato; Spostati leggermente sulla sinistra il nome del relatore e controrelatore, e se previsto correlatore; L'anno accademico e l'appello di laurea.

discussione tesi di laurea e proclamazione Enrico Pagano