Domanda di: Dr. Violante Pellegrino | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(73 voti)
Denuncia Lavoro irregolare: la procedura
Denominato INL 31 – Modulo richiesta intervento ispettivo, il modello di denuncia è disponibile sul sito INL, sezione Strumenti e servizi (sottosezione Modulistica) anche nelle versioni in lingua estera.
Come inviare una segnalazione anonima all'Ispettorato del Lavoro?
Deve essere trasmesso all'Ispettorato territoriale del lavoro competente, corrispondente a quello della provincia in cui si trova il luogo di lavoro. È consentito un modulo denuncia lavoro nero anonimo, senza dichiarare la propria identità? Non è possibile.
Come mandare un controllo dell'Ispettorato del Lavoro?
Per presentare una denuncia all'Ispettorato territoriale del lavoro è sufficiente inviare, tramite posta ordinaria o tramite pec, il “Modulo INL 31 – Richiesta di intervento ispettivo” che è stato appositamente predisposto dall'istituto per agevolare l'attività di denuncia da parte dei lavoratori dipendenti.
Cosa succede dopo una segnalazione all'Ispettorato del Lavoro?
Quando fai una denuncia, l'ispettorato fa scattare l'attività di verifica. A quel punto quindi, l'azienda potrebbe ricevere una visita di controllo da parte degli ispettori. La constatazione dell'infrazione, fa scattare subito la sanzione se il datore di lavoro viene colto in flagrante.
Una denuncia all'ispettorato del lavoro può essere inoltrata attraverso la Pec o la posta ordinaria. Sarà necessario utilizzare il Modulo INL 31 – Richiesta di intervento ispettivo, il quale è stato predisposto direttamente dall'istituto per agevolare l'attività di denuncia da parte dei lavoratori dipendenti.