Come segnalare sicurezza sul lavoro?

Domanda di: Dott. Lucia Sorrentino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (14 voti)
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Come mandare controlli sul lavoro?

Un lavoratore può sporgere denuncia di irregolarità (contrattuale, retributiva, salariale) e richiedere un controllo all'INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro), rivolgendosi semplicemente alla sede dell'ispettorato competente sulla base del luogo di lavoro.

Come fare una segnalazione anonima ispettorato del lavoro?

Denunciare lavoro nero online: come fare

Sempre in via anonima si può fare una mera segnalazione telefonando alla Guardia di Finanza (117). Ci si può anche rivolgere ai sindacati. Per denunciare il lavoro nero online, l'INL – Ispettorato Nazionale del Lavoro – ha pubblicato sul proprio portale il modulo specifico.

Come segnalare irregolarità sul lavoro?

Una denuncia all'ispettorato del lavoro può essere inoltrata attraverso la Pec o la posta ordinaria. Sarà necessario utilizzare il Modulo INL 31 – Richiesta di intervento ispettivo, il quale è stato predisposto direttamente dall'istituto per agevolare l'attività di denuncia da parte dei lavoratori dipendenti.

Chi chiamare per la sicurezza sul lavoro?

Le forze istituzionali chiamate a garantire il rispetto della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro sono in primo luogo le ASL, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro e il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Come ti cambio la comunicazione della sicurezza sul lavoro | Francesco Sgaramella | TEDxSpoleto