Come sgonfiare un bernoccolo in testa?

Domanda di: Sig. Davis Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (70 voti)

Per accelerare il processo di guarigione è comunque consigliabile trattare anche i traumi più leggeri applicando sulla parte lesa degli impacchi freddi per un tempo di almeno 15 minuti utilizzando la classica borsa del ghiaccio oppure una pezza imbevuta di acqua fredda che deve essere sostituita frequentemente.

Quanto ci mette un bernoccolo a sgonfiarsi?

Anche se può fare impressione, un bernoccolo scompare solitamente nel giro di qualche settimana.

Come far scendere un bernoccolo?

Quando compare un vistoso bernoccolo è bene applicare la classica borsa del ghiaccio o equivalente (anche un sacchetto di surgelati se proprio non si dispone di altro), esercitando una lieve pressione.

Come sgonfiare una botta in fronte?

In caso di trauma o caduta, applica il ghiaccio il prima possibile e ripeti l'operazione per 10-15 minuti, 3-4 volte al giorno senza posizionarlo a contatto diretto con la pelle. Il freddo aiuta a contrarre i vasi danneggiati, frenando il sanguinamento, riducendo il gonfiore e creando un effetto antalgico.

Come velocizzare il riassorbimento di un ematoma?

Un ematoma di grado modesto si riassorbe più velocemente quando trattato con il ghiaccio (crioterapia): l'applicazione di una borsa del ghiaccio direttamente sull'ematoma superficiale favorisce una vasocostrizione, che limita la fuoriuscita di sangue dai vasi lesionati dalla contusione.

Cosa fare quando si prende un colpo in testa