Come si allagava Piazza Navona?

Domanda di: Ing. Maika Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (41 voti)

La tradizione popolare la vuole, infatti, protagonista di battaglie navali che si sarebbero svolte nell'antica piazza, all'epoca concava,sapientemente allagata dalle sue fontane.In realtà Piazza Navona veniva si allagata dalle fontane (alle quali si occludeva lo scarico), ma per lenire il caldo nelle bollenti giornate ...

Come veniva allagata Piazza Navona?

La leggenda e' generata dal fatto che la piazza veniva allagata solitamente nel mese di agosto per lenire il caldo; anticamente la piazza era concava, si bloccavano le chiusure delle tre fontane e l'acqua usciva in modo da allagare la piazza.

Chi allagava Piazza Navona?

In una delle piazze più belle di Roma, Piazza Navona, il 23 giugno del 1652 papa Innocenzo X inaugurò la consuetudine di farla allagare per far divertire e rinfrescare i Romani durante la calura estiva.

Come raggiungere Piazza Navona con i mezzi?

TRASPORTO PUBBLICO: Dalla Stazione Termini prendere l'autobus linea 40 o 64 e scendere alla fermata vicino a Piazza Navona, Piazza della Chiesa Nuova, e proseguire a piedi fino a Piazza Navona.

Per cosa è famosa Piazza Navona?

Piazza Navona è un simbolo della Roma barocca, con elementi architettonici e scultorei di Gian Lorenzo Bernini (la Fontana dei Quattro Fiumi al centro della piazza, che rappresenta il Danubio, il Gange, il Nilo ed il Rio della Plata, i quattro angoli della Terra), Francesco Borromini e Girolamo Rainaldi (la chiesa di ...

Dove alloggerai a Roma, in Italia? (Piazza di Spagna, Pantheon o Piazza Navona è la location migliore)